Un simbolo di eleganza: la camicia formale

La camicia formale non può mancare nel guardaroba classico maschile.

Infatti la camicia formale è sinonimo di eleganza e di classe, l’elemento ideale per chi indossa abitualmente un abbigliamento business, ma anche per chi preferisce un look sobrio, raffinato e sempre attuale, senza concedere troppo spazio alle tendenze della stagione.

Attenzione ai dettagli

Chi sceglie lo stile business o elegante e vuole avere un look perfetto, deve essere molto attento ai dettagli, importantissimi in un look tradizionale.

La camicia formale deve essere sempre di ottimo taglio e perfetta in ogni finitura, il collo italiano e mai button-down è irrigidito dalle stecche, i bottoni sono di buona qualità e la presenza di dettagli originali, come il ricamo delle iniziali, impreziosisce il capo e personalizza il look.

Le regole per non sbagliare

Lo stile business tradizionale richiede che la camicia sia realizzata nel classico taglio sartoriale, in tessuto tinta unita, bianco o azzurro molto chiaro, o in un rigato sottilissimo.

Sono perciò da evitare le tinte vivaci, le fantasie, le righe troppo larghe a colori contrastanti e i motivi a quadri di grandi dimensioni.

Pur senza tralasciare le regole basilari dell’abbigliamento business, per rendere più personale lo stile, anche chi indossa abiti formali può concedersi qualche tocco di creatività per rendere unico un look standardizzato, per distinguersi con una nota di classe e di originalità.

Un tocco di originalità

La camicia formale può assumere un lieve tono di colore, azzurro sì ma anche grigio, il taglio classico può prendere una linea più giovanile e aderente, seguendo il profilo del corpo.

Una cravatta in una tinta a contrasto o in una microfantasia, rende l’insieme più moderno, così come la scelta di un dettaglio insolito è ottima per distinguersi da uno stile fortemente tradizionale.

Per esempio una pochette infilata nel taschino, una camicia rigata con collo e polsi di colore bianco, la scelta di una camicia dove siano previsti i gemelli.

L’idea giusta

L’idea giusta è quella di costruirsi un guardaroba elegante ma distintivo e personale facendo attenzione a mantenere il giusto equilibrio tra eleganza e fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *