Come concludere con successo un affare

Un affare è in realtà una transazione. Alcune transazioni sono molto semplici come ad esempio l’acquisto di un prodotto o di un servizio con un prezzo fisso, ma alcune transazioni sono molto complesse. Se non esegui correttamente queste transazioni, gli errori potrebbero costarti un sacco di soldi. Pertanto, dovresti stare attento a trovare la giusta via. Per fare ciò, leggi il seguito di questo post per scoprire come puoi concludere un affare con successo.

Prendi informazioni sull’altra persona

E’ importante sapere con chi stai facendo affari, perché gli affari si fanno tra persone e le persone possono concludere o mandare a monte un affare. Fai una piccola ricerca su di loro. Controlla i loro account personali sui social media. Comprendi con chi hai a che fare. Quindi, cerca di conoscere meglio queste persone a livello personale perché se sviluppi relazioni positive e crei fiducia, puoi fare un affare migliore.

Comprendi l’esigenza

Non fare marketing dicendo quanto è buono il tuo prodotto, perché l’altra parte potrebbe non essere interessata a tutte le caratteristiche del tuo prodotto. Comprendi invece l’esigenza del tuo interlocutore prima di provare a vendere qualcosa. Se non riesci a comprendere appieno il problema, non puoi fornire la soluzione giusta. Tuttavia, se capisci davvero di cosa hanno bisogno, puoi parlare di come il tuo prodotto o servizio risolve i loro problemi.

Presta attenzione ai dettagli

Si sa che i dettagli sono fondamentali. Ogni azienda vuole fare più soldi o correre meno rischi e quindi, cerca di adattare l’accordo in base al proprio tornaconto. Pertanto è importante prestare attenzione ai piccoli dettagli scritti sul contratto. Se non lo fai, questi dettagli potrebbero costarti soldi in futuro. Se non ti piacciono le condizioni offerte dall’altra parte, allora lasci perdere, meglio non concludere, altrimenti potresti pentirti in seguito di non averlo fatto.

Mai fare solo un accordo verbale

Devi fare sempre gli accordi per iscritto con un contratto. Non fare mai un accordo al telefono o a cena con solo una stretta di mano. Se lo fai, annotalo immediatamente e trasformalo in un accordo scritto. Non dimenticare il famoso proverbio latino “le parole pronunciate volano via ma le parole scritte rimangono”. Se l’altra parte si fida veramente di te e ha davvero intenzione di mantenere fede alle promesse fatte, allora non ci dovrebbero essere problemi a mettere l’accordo per iscritto.

Tieni sempre presente questi quattro suggerimenti e avrai molte più possibilità di chiudere con successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *