I migliori consigli per l’utilizzo di una diga dentale

È possibile scambiarsi le MST attraverso il sesso orale, ma l'uso di una diga dentale è un modo semplice per rendere questa attività sessuale più sicura.

 

Cos'è una diga dentale?

Una diga dentale è un pezzo sottile e quadrato di lattice o poliuretano flessibile usato per ridurre il rischio di infezioni sessualmente trasmissibili (STI) durante il sesso orale-vaginale o orale-anale. Puoi acquistare dighe dentali in molti negozi o online, e alcune cliniche di salute sessuale le offrono gratuitamente. In caso di necessità, puoi anche fabbricare una diga dentale fai da te da un preservativo standard.

 

A cosa servono le dighe dentali?

I Dental Dams sono il modo migliore per proteggere te e il tuo partner dalle MST mentre praticate il cunnilingus (sesso orale-vaginale) o il rimming (sesso orale-anale). Oltre alle MST, i Dental Dam forniscono anche una barriera efficace contro i batteri E. coli e Shigella che si trovano a volte nella materia fecale.

Formando una barriera che blocca lo scambio di fluidi corporei, le dighe dentali riducono notevolmente il rischio di trasmissione di MST come la gonorrea, la sifilide, la clamidia, l'HIV e l'epatite. Mentre una diga dentale può fermare lo scambio di fluidi tra i partner sessuali durante il sesso orale, è molto meno efficace nel prevenire le infezioni trasmesse attraverso il contatto pelle a pelle. Questo significa che le dighe dentali non sono un metodo di barriera efficace contro le MST come l'herpes, il papillomavirus umano (HPV) e i pidocchi pubici. Le dighe dentali non sono nemmeno un metodo efficace di controllo delle nascite.

 

Come usare una diga dentale

Seguite questi passi per praticare sesso orale sicuro con una diga dentale.

Rimuovere la diga dentale dalla sua confezione. Rimuovere con attenzione il Dental Dam dalla sua confezione, facendo attenzione a non strapparlo nel processo.

Coprire l'apertura vaginale o anale con la diga dentale. In caso di sesso orale-vaginale, posizionare la diga dentale sopra la vulva del ricevente. Per il sesso orale-anale, mettete la diga dentale piatta sull'ano del ricevente.

Tenete la diga dentale in posizione. Prima di iniziare il sesso orale, voi o il vostro partner dovete tenere la diga dentale in posizione per evitare che scivoli via. Se cade o si strappa in qualsiasi punto, smaltite immediatamente la diga dentale e sostituitela con una nuova prima di continuare a fare sesso orale al vostro partner.

Buttare via la diga dentale usata. Buttate via la diga dentale usata una volta che avete finito. È importante che tu usi sempre una diga dentale nuova di zecca per la tua prossima sessione di sesso orale.

 

Segui questi consigli per garantire un'esperienza sicura e piacevole durante l'uso della diga dentale.

Usa solo un lato della diga dentale. Capovolgere la diga dentale sull'altro lato dopo che hai già iniziato ad usarla vanifica il suo scopo, perché stai esponendo te stesso e il tuo partner a qualsiasi batterio o virus che può essere sul lato usato.

Usa sempre una diga dentale nuova di zecca. Per assicurarti che la tua diga dentale sia pulita e intatta, usa sempre una diga dentale nuova e confezionata per ogni nuova sessione di sesso orale. Proprio come un preservativo, dovresti sempre buttare via il tuo dental dam dopo ogni uso.

Controlla la data di scadenza sulla confezione. Se il tuo dental dam è scaduto, buttalo via e usane un altro.

Ispeziona la diga dentale prima di usarla. Esamina la diga dentale per vedere se ci sono strappi o lacerazioni prima di usarla.

Usare un lubrificante a base d'acqua o di silicone. Applicare il lubrificante sul lato della diga dentale che tocca il ricevitore del sesso orale aiuta a prevenire lo strappo della diga dentale e migliora la sensazione. Usate lubrificanti a base di acqua invece di lubrificanti a base di olio, perché l'olio può rompere la diga dentale. Evitare di usare lubrificanti con spermicida, perché possono irritare la bocca e la gola.

Evitare di allungare la diga dentale. Evita di allungare la diga dentale quando la stai tenendo in posizione, perché c'è la possibilità che si strappi.

Prova una diga dentale aromatizzata. Prova una diga dentale aromatizzata per mascherare il sapore naturale del lattice o del poliuretano se sei tu a fare sesso orale. I Dental Dam sono disponibili in una varietà di gusti come menta, vaniglia, fragola, banana e uva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *